Se ti dicessi che la pianta del tuo giardino raggiungerà almeno i 30 metri e arriverà a triplicare il suo volume attuale, come reagiresti?

Probabilmente ci chiederesti se è possibile contenerla.

Questa è una delle richieste più diffuse di chi si rivolge a noi di Prisma Giardini e in generale ad un giardiniere.

In Italia è infatti una convinzione diffusa che una pianta grande sia più pericolosa: si pensa che possa cadere più facilmente, che sia meno stabile e che quindi debba essere potata in modo drastico.

Eppure non è affatto così: se sana, una pianta è un organismo perfetto, ha quindi tutte le caratteristiche per sostenere peso e struttura e con una potatura chirurgica, cioè eseguita a livello micro, può vivere in salute e per decenni e decenni.

All’estero il concetto di pianta alta e maestosa è molto apprezzato, da noi invece prevale ancora una concezione di giardino all’italiana con alberi dalle forme perfette e del tutto artificiali: a cono, tonde, quadrate… semplicemente per assecondare il gusto estetico dell’uomo.

Ma, se estremizzata, una potatura di questo tipo diventa una forzatura per la pianta che quindi può rispondere in modo negativo, ammalandosi o persino morendo.

Questo non significa che gli alberi non vadano potati o che non si possa dar loro le forme desiderate.

Si può assolutamente fare e inoltre ci sono situazioni in cui contenere o orientare la crescita diventa una necessità: ad esempio quando un ramo è troppo vicino ad un’abitazione e quindi va ovviamente potato.

Noi di Prisma Giardini eseguiamo quindi lavori di contenimento e potature di abbellimento ma sempre preoccupandoci della salute della pianta.

prisma-giardini-arboricoltorI-milano

Che cos’è una potatura chirurgica

Quando potiamo una pianta noi operiamo sempre a livello micro, guardandola ramo per ramo e non dall’esterno.

Raggiungiamo cioè ogni singolo punto dell’albero, anche il più nascosto, ne valutiamo lo stato di salute e se ha bisogno di essere alleggerito.

In pratica eseguiamo una potatura chirurgica che lavora quindi sui singoli piccolissimi dettagli e rispetta sempre la natura della pianta.

Il nostro obiettivo è cercare di mantenere la struttura della pianta visto che questo è il modo migliore per mantenerla sana.

Però se lo desideri, possiamo comunque modificarne la forma valutando di volta in volta il miglior compromesso per garantire un rapporto ottimale tra le esigenze della pianta e quelle dell’uomo.

Il nostro servizio Albero in Sicurezza, la speciale potatura chirurgica di Prisma Giardini, permette infatti di avere piante rigogliose e sane con una garanzia di 3 anni.

Se vuoi quindi un risultato ottimale e duraturo, prenota subito un appuntamento.